Partecipanti
INFORMATIVA 02 (INF_02) MISURE DI PREVENZIONE CONTAGIO DA VIRUS SARS-COV-2 PER PARTECIPANTI AD UN EVENTO
PRINCIPI GENERALI

La prevenzione della diffusione del contagio da virus Sars-Cov-2 è una priorità per Trieste Convention Center.

Per garantire la sicurezza di relatori, partecipanti, dipendenti, collaboratori, sponsor, personale tecnico e personale di supporto Trieste Convention Center applica nell’organizzazione di ogni proprio evento in presenza un protocollo anti-contagio nel rispetto dei Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri vigenti alla data dell’evento, delle “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative” emanate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome e dei “Provvedimenti di natura igienico-sanitaria e comportamentale per l’organizzazione di convegni ed eventi aggregativi in sicurezza biologica (Virus Covid-19)” emanati da Federcongressi&eventi.

Come disposto nel “Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” in attuazione del Protocollo nazionale sottoscritto in data 14 marzo 2020 e aggiornato con il Protocollo del 24 aprile 2020 dalle organizzazioni datoriali e CGIL, CISL e UIL tutti i lavoratori dipendenti e collaboratori di Trieste Convention Center sono adeguatamente formati ed informati sui corretti comportamenti da adottare in un contesto di potenziale rischio di diffusione del contagio quale può essere un evento aggregativo.

La presente informativa ha lo scopo di sensibilizzare tutti i partecipanti ad un evento organizzato da Trieste Convention Center al rispetto delle misure igienico-sanitarie raccomandate dalle Autorità sanitarie ed al rispetto delle misure di mitigazione del rischio di contagio introdotte daTrieste Convention Center per ogni singolo evento.

MISURE IGIENICO-SANITARIE DI CUI SI RACCOMANDA L’OSSERVANZA
• Indossare sempre la mascherina
• Lavarsi spesso le mani
• Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
• Evitare abbracci e strette di mano
• Mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno 1 metro
• Starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie
• Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri
• Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO IN SICUREZZA

Al fine di poter garantire lo svolgimento dell’evento in sicurezza, Trieste Convention Center si è dotata di una serie di strumenti che consentono una valutazione del rischio di contagio e la conseguente adozione di misure preventive che tutte le persone presenti in sede di evento avranno l’obbligo di osservare.

Gli strumenti approntati da Trieste Convention Center con le finalità sopra indicate sono:
• Protocollo Anti Contagio da virus Sars-Cov-2 disponibile sul sito https://www.associationdays.com/
• Documento di Valutazione del Rischio biologico in Evento (DVRE)
• n° 8 schede tecniche, denominate “Procedure”, in cui sono descritte e selezionabili in modo analitico ed evidente, le misure adottabili per la mitigazione del rischio, raggruppate per ambiti operativi
• il Piano di Emergenza da adottarsi qualora si ravvisi un caso di sospetto contagio
• n° 6 Informative rivolte a tutte le parti coinvolte nell’evento
• la “Autocertificazione dello stato di salute” che dovrà essere sottoscritta da tutte le persone presenti in sede di evento
• n° 3 Checklist di verifica e controllo dell’adozione e applicazione di quanto previsto dal DVRE e dalle procedure
Dall’utilizzo di questi strumenti scaturisce una linea di comportamento su cui tutto il personale Trieste Convention Center presente in sede di evento sarà informato e formato in occasione del briefing organizzativo affinché possa adeguatamente e responsabilmente collaborare allo svolgimento in sicurezza della manifestazione.
MISURE PREVENTIVE OBBLIGATORIE IN SEDE DI EVENTO

1. DISTANZIAMENTO SOCIALE: tutte le attività in sede congressuale dovranno sottostare alla regola secondo cui le persone siano ad almeno UN METRO di distanza l’una dall’altra
2. UTILIZZO DPI (Dispositivi di Protezione Individuale): tutto il personale Trieste Convention Center in servizio dovrà essere munito di DPI (mascherine e guanti) e sottoposto alla misurazione preventiva della febbre.
3. LAVAGGIO DELLE MANI: tutto il personale Trieste Convention Center in servizio dovrà avere cura di lavarsi frequentemente le mani o di igienizzarsele mediante l’utilizzo dei dispenser di disinfettante presenti in sede di evento.
4. CONTROLLO DEGLI ACCESSI: tutte le persone che avranno accesso alla sede dell’evento dovranno essere identificate e sottoposte al controllo sanitario stabilito dalle procedure in essere per lo specifico evento.
5. CONTROLLO SANITARIO ALL’ACCESSO: tutte le persone che avranno accesso alla sede dell’evento dovranno obbligatoriamente consegnare la “Autocertificazione dello Stato di Salute” (a questo link) adeguatamente compilata e sottoscritta. L’accesso sarà precluso a chi ne fosse sprovvisto o si rifiutasse di fornirla. Inoltre, qualora ritenuto necessario per lo specifico evento, potrà essere effettuata la misurazione della temperatura corporea secondo le modalità previste dalla procedura di riferimento. L’accesso andrà interdetto in caso di temperatura superiore a 37,5 °C.
6. INFORMAZIONE AI PARTECIPANTI: il personale di Trieste Convention Center in servizio è a disposizione di tutti i presenti in sede di evento per fornire ogni possibile informazione sulle misure preventive adottate mettendo in evidenza la segnaletica adeguatamente predisposta e le informative a disposizione.


7. MONITORAGGIO COSTANTE DEL RISPETTO DELLE MISURE ADOTTATE: il personale Trieste Convention Center in servizio avrà il compito di monitorare costantemente il rispetto delle misure adottate da parte di tutti i presenti in sede di evento. In caso di comportamenti non rispettosi delle misure adottate da parte di qualche presente in sede, il personale Trieste Convention Center richiamerà cortesemente l’attenzione sul rispetto delle misure e, in caso di persistente comportamento deviante, ne darà tempestiva comunicazione al proprio Responsabile affinché possano essere adottati i provvedimenti del caso.


8. ADERENZA ALLA MISURE ORGANIZZATIVE PREVISTE DALLE SPECIFICHE PROCEDURE: è fatto obbligo a tutte le persone presenti in sede di evento  di osservare le misure di mitigazione del rischio di contagio specificatamente adottate per ogni tipologia di attività svolta in sede di evento (es.: allestimenti, ristorazione, gestione sala, gestione supporti audiovisivi, etc.). Il personale Trieste Convention Center in servizio sarà a disposizione dei presenti per fornire ogni dettaglio in proposito.
           ________________________________________________________
 Il/la sottoscritto/a conferma di  aver preso visione della presente informativa e si impegna a rispettare tutte le misure di prevenzione (uso di mascherine e distanziamento fisico) indicate dalle normative nazionali e regionali vigenti, nonché quelle qui contenute previste da TCC in fase di svolgimento dell’evento.

Il/la sottoscritto/a prende atto e accetta che TCC si riserva di trasmettere le informazioni che lo riguardano alle Autorità Sanitarie competenti nei casi e nelle modalità previste dalle disposizioni di legge applicabili.

Nome e Cognome

Numero di Cellulare

Eventi